Ileven Newsletter

Informatica in Italia nel 2008: +2% rispetto al 2007 PDF Stampa E-mail

Come ogni anno Assintel ha presentato, nella prestigiosa sede dell’Unione del Commercio Turismo Servizi e Professioni di Milano, il rapporto sullo stato dell’arte dell’Information Tecnology (IT) in Italia.

Crescita moderata del settore, ma ancora ritardo nei confronti degli altri paesi europei.

Assintel è l'associazione nazionale del settore ICT che aderisce a Confcommercio ed è luogo d'incontro privilegiato tra le piccole, le medie e le grandi aziende che operano nelle tecnologie di trattamento e di trasmissione delle informazioni. In altri termini, tutto ciò che i non addetti ai lavori identificano sotto il termine di informatica e quanto a questa è collegato.Il quadro che emerge dai documenti presentati da Assintel, mostra come il mercato dell’Information Technology italiano nel 2008 sia in costante crescita da oltre tre anni, con un complessivo +2% e un fatturato di 21.855 milioni di euro. Se da un lato tutto ciò mostra come l'italiano medio si avvicini sempre più con maggiore frequenza alle nuove tecnologie, dall'altro il valore resta (purtroppo) ancora inferiore alla media europea (+3,9%) e persistono condizioni strutturali, ancora non risolte, che penalizzano il nostro sistema nel suo complesso.

In sostanza, il rapporto 2008 di Assintel mostra alcuni dati interessanti:

La spesa per il software conta per 4.210 milioni di euro e cresce del +3,8% (rispetto al 3,4% dello scorso anno e al +2,6% del 2006).

Si conferma anche la lenta ripresa del mercato dei Servizi IT, che rimane in valore assoluto quello più consistente (10.010 milioni di euro) e che segna una crescita del +1,6% (era del +1,5% lo scorso anno e +0,6% nel 2006).

In leggera frenata la crescita dell'hardware: +1,7% (la percentuale torna ai valori del 2004), con un volume di 7.635 milioni di euro.

In particolare, si consolidano gli investimenti in IT da parte delle grandi imprese, estesi anche alle medie aziende e progressivamente alle piccole imprese.

Le Grandi Imprese coprono il 54% del mercato IT ed i loro investimenti crescono nel 2008 dell’1,8%.

Le Medie Imprese coprono il 24% del mercato con un tasso di crescita del +2%.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 25 Ottobre 2008 14:26 )