Il proximity marketing (o marketing di prossimità) è uno strumento di marketing attraverso il quale è possibile veicolare messaggi e contenuti multimediali direttamente verso i terminali mobili degli utenti, presenti all’interno di una particolare area.

Introduzione al proximity marketing

Si tratta di una espressione del marketing che declina le sue forme e azioni in una area territoriale circoscritta ad un perimetro in cui racchiude in un insieme di valori contraddistintivi il suo target. Non è territoriale perchè comunica al territorio. E’ territoriale perchè comunica SUL TERRITORIO, utilizzando mezzi e modalità che si adattano all’area in cui è circoscritta la sua azione. Non ha un target definito. Si muove adattandosi al territorio e al target che vive nell’area.

I principi di ispirazione nascono dalla necessità del mercato di adattarsi ai fenomeni sociali e culturali dei consumatori. Il mercato sente la necessità di avvicinarsi e di calarsi sempre più nella vita del consumatore-cliente; “crea e investe” nelle comunità per raggrupparle e controllarle. Le studia e ne influenza i comportamenti di acquisto. La società fatta dai consumatori-clienti, dal canto suo, si è trovata tramite le tecnologie al centro di un sistema che gli permette di evidenziare le proprie necessità e di influenzare la produzione dei prodotti o la fornitura dei servizi.

La filosofia adottata dal Proximity Marketing sposa la necessità di arrivare sempre più in prossimità ed in contatto con il consumatore, dandogli maggiori informazioni, facendogli vivere una emozione di acquisto più intensa e stimolante. Più vicina e possibilmente compatibile ed integrata con la sua vita di persona fatta di informazioni, aspetti economici e culturali.

Come? Utilizzando le tecnologie, in particolare i sistemi Digital e Mobile Signage.

I sistemi Digital e Mobile Signage sono media informativi basati su tecnologie hardware e software ad esempio pannelli LCD, LED o PLASMA e trasmettitori bluetooth, SMS che abbinano le più moderne tecnologie visuali ai servizi informativi interattivi per rispondere all’esigenza sempre maggiore di fornire con maggiore efficacia, semplicità e chiarezza notizie e informazioni audio/video dinamiche e pubblicitarie.

I sistemi Digital e Mobile Signage sono tra loro modulari e complementari. Possono interagire visualmente tramite sistemi visuali, uditivamente attraverso l’audio direzionale oppure interattivamente con i cellulari ed i più moderni smartphone (Apple Iphone, HTC, Nokia, Blackberry…).

Scenari d’utilizzo

Il proximity marketing può trovare applicazione in molti contesti, come ad esempio nei cinema (programmazione, trailer, messaggi pubblicitari), centri commerciali (buoni sconto, descrizione dei prodotti), negozi di giochi (demo di giochi Java/Flash per cellulare), fiere (mappe degli stand, agenda degli eventi, business card dei relatori), concerti (suonerie, video musicali), tourist information access point (informazioni varie).

 

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Proximity_marketing