Il Server Virtuale è la soluzione che permette di andare oltre i limiti configurazione del servizio hosting tradizionale e mette a disposizione dell’utente gli stessi vantaggi di un Server Dedicato ma a costo notevolmente più basso

Il Server Virtuale mette infatti a disposizione una “porzione” di un potente server che viene condiviso con altri clienti in piena sicurezza.
Ogni Server Virtuale dispone di un proprio indirizzo IP, di propri nomi utenti e password e di un proprio spazio ed ambiente di lavoro separato da quello degli altri Server Virtuali presenti sullo stesso server fisico.
Possibilità di scelta del sistema operativo:
Il Server Virtuale viene fornito in due versioni: Basic e Professional con sistema operativo Linux CentOS 5 64bit e Pannello di Controllo base. A scelta è possibilie installare qualsiasi pannello a richiesta del cliente (licenza non inclusa)

Gestione e possibilità di configurazione in completa autonomia:
Grazie al pannello di controllo fornito su tutte le versioni è possibile configurare il Server Virtuale come Web Server, Mail Server, FTP Server, Database Server, DNS Server secondo le proprie esigenze in maniera estremamente semplice mediante una comoda interfaccia Web.
Ogni Server Virtuale dispone inoltre dell’accesso come utente “root” mediante terminale SSH per configurazioni più complesse sui software applicativi forniti.

Possibilità di eseguire backup, restore e manutenzione del server autonomamente:
L’amministratore del Server Virtuale ha la possibilità di controllare lo stato del proprio server, di riavviarlo, di eseguire backup e restore dell’intero Server Virtuale in maniera autonoma mediante un’apposita management console web.

Scalabilità del servizio:
E’ possibile effettuare upgrade da Server Virtuale Basic a Server Virtuale Professional in modo semplice e senza necessità di riconfigurare il server. E’ anche possibile trasformare il proprio Server Virtuale Basic o Professional in Server Dedicato.

Sicurezza
I server sui quali sono ospitati i servizi di Server Virtuale sono macchine estremamente potenti, basate su hardware Dell PowerEdge con doppio processore Intel Xeon, dispongono tutte di array di dischi configurati in RAID 1+0 e di doppia alimentazione ridondata.

I backup dei Server Virtuali sono effettuati su appositi backup server mediante rete privata dedicata e garantiscono il ripristino del servizio in tempi brevi anche in caso di guasto completo delle macchina che ospitano i Server Virtuali.
Tutto il sistema è ospitato nella Webfarm Aruba che dispone delle migliori tecnologie di protezione dei dati e di connettività ridondata, per un servizio efficiente.

Assistenza Qualificata:
Per il servizio Server Virtuali Ileven mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica mediante ticket con i quali i clienti possono porre domande o segnalare problemi direttamente ai tecnici e programmatori di Ileven.